Dopo essersi laureato all’Università L. Bocconi di Milano, l’Avv. Lavazza Seranto ha collaborato con lo Studio Legale Toffoletto De Luca Tamajo, presso il quale ha acquisito specifica competenza in tutte le materie connesse al diritto del lavoro e delle relazioni industriali, nazionali e internazionali, e consolidata esperienza nella gestione della contrattualistica di lavoro, nei processi di riduzione del personale, di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, nelle trattative sindacali e nel contenzioso giuslavoristico e previdenziale. Nel 2018 è stato tra i co-fondatori di Lex Next – Studio Legale, con sedi a Venezia e Milano, divenendo successivamente socio ordinario di primario Studio Legale milanese, multi disciplinare, di cui ha assunto l’incarico di titolare del Dipartimento di diritto del lavoro.
Ha frequentato il Master di alta formazione in Diritto del Lavoro, presso la Scuola di alta formazione “Luca Boneschi” – A.G.I. “Avvocati Giuslavoristi Italiani”.
A partire dal 2019 è advisor e consulente legale di Confcommercio Venezia e Terraferma S.r.l. e di Ascom Servizi, occupandosi dell’assistenza all’Ente e alle imprese associate, nelle tematiche giuslavoristiche, delle relazioni industriali e della Privacy.
È relatore in convegni, corsi di formazione e Master in materia di diritto del lavoro e privacy. A far data dall’anno 2019, l’Avv. Lavazza Seranto è Iscritto all’Albo dei Docenti di diritto del lavoro presso AG Form, Ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto. Svolge, inoltre, attività di docenza nelle materie giuslavoristiche e delle relazioni industriali, nell’ambito del Master Human Resources and Mobility Manager, presso Punto Confindustria s.r.l. – Business Unit Education & Formazione.