Avv. Tommaso Senni

Avv. Tommaso Senni

Tommaso Senni

Dopo essersi laureato all’Università Cattolica di Milano, l’Avv. Senni ha frequentato l’Université de Paris X e il King’s College of London e ha lavorato presso il Consiglio d’Europa. Successivamente, ha collaborato con alcuni tra i più prestigiosi Studi legali italiani e internazionali, tra cui lo Studio Legale Pedersoli Lombardi & Associati, lo Studio Legale Norton Rose Fulbright e Willkie Farr & Gallagher LLP (sia presso la sede di Milano, sia presso quella di New York), presso i quali si è specializzato in operazioni bancarie e di finanza strutturata, con particolare riferimento al settore restructuring. Ha maturato, inoltre, consolidata esperienza nel settore del diritto del commercio internazionale, con particolare riguardo alle operazioni tra l’Italia, la Russia e i paesi del medio oriente.

E’ Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Bancarie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso la Facoltà di Economia dell’Università LIUC di Castellanza e presso il master per avvocato d’ affari – giurista di impresa presso Meliusform (a Milano, Roma e Padova). Tiene corsi dedicati alla gestione della crisi d’impresa presso l’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria (AIAF – Milano). E’ stato, inoltre, visiting professor presso la University of Applied Sciences di Amsterdam, presso la HoGent di Gand (Belgio) e presso la University of Hertfordshire (Regno Unito). Sta conseguendo un dottorato di ricerca in diritto fallimentare comparato presso l’Università di Passau (Germania). Nel 2010, è stato selezionato dall’International Bar Association, in occasione della Annual Meeting di Dubai, per partecipare alla commissione Insolvency con un paper sui derivati finanziari, le clausole di close-out netting e la loro compatibilità con il diritto fallimentare italiano.

E’ membro osservatore del Comitato di Studi per le Procedure Concorsuali presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Milano ed è iscritto all’Albo dei Curatori Fallimentari presso il Tribunale di Milano. L’Avv. Senni ha scritto articoli pubblicati da riviste di settore ed è relatore di seminari e convegni dedicati ai temi del diritto bancario, finanziario e fallimentare.  Ha ricevuto nel 2018 il premio “Le Fonti” come “avvocato dell’anno – boutique di eccellenza” nel settore restructuring ed è risultato finalista dei TopLegal Awards 2018 e 2019 e dei TopLegal Industry Awards 2019 nei settori regulatory e diritto bancario. E’ socio della British Chamber of Commerce for Italy.

Competenze: Diritto bancario e finanziario – Diritto Fallimentare – Normativa regolamentare bancaria (italiana e cross border) – Finanza di progetto

Lingue: Inglese – Francese – Tedesco

Piazza Castello 24

20121 Milano

tommaso.senni@sa-law.it

icona linkedin