Tommaso Senni
Dopo essersi laureato all’Università Cattolica di Milano, l’Avv. Senni ha frequentato l’Université de Paris X e il King’s College of London e ha lavorato presso il Consiglio d’Europa. Successivamente, ha collaborato con alcuni tra i più prestigiosi Studi legali italiani e internazionali, tra cui lo Studio Legale Pedersoli Lombardi & Associati, lo Studio Legale Norton Rose Fulbright e Willkie Farr & Gallagher LLP (sia presso la sede di Milano, sia presso quella di New York), presso i quali si è specializzato in operazioni bancarie e di finanza strutturata, con particolare riferimento al settore restructuring. Ha maturato, inoltre, consolidata esperienza nel settore del diritto del commercio internazionale, con particolare riguardo alle operazioni tra l’Italia, la Russia e i paesi del medio oriente.
E’ Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Bancarie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso la Facoltà di Economia dell’Università LIUC di Castellanza e svolge attività di docenza nell’ambito del Master in Avvocato di Affari e del Master in Giurista di Impresa di MELIUSform Business School (a Milano, Roma e Padova). Tiene corsi dedicati alla gestione della crisi d’impresa presso l’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria (AIAF – Milano). E’ stato, inoltre, visiting professor presso la University of Applied Sciences di Amsterdam, presso la HoGent di Gand (Belgio) e presso la University of Hertfordshire (Regno Unito). Sta conseguendo un dottorato di ricerca in diritto fallimentare comparato presso l’Università di Passau (Germania). Nel 2010, è stato selezionato dall’International Bar Association, in occasione della Annual Meeting di Dubai, per partecipare alla commissione Insolvency con un paper sui derivati finanziari, le clausole di close-out netting e la loro compatibilità con il diritto fallimentare italiano.
E’ membro osservatore del Comitato di Studi per le Procedure Concorsuali presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Milano ed è iscritto all’Albo dei Curatori Fallimentari presso il Tribunale di Milano. E’, inoltre, membro della Commissione di diritto bancario presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. L’Avv. Senni ha scritto articoli pubblicati da riviste di settore ed è relatore di seminari e convegni dedicati ai temi del diritto bancario, finanziario e fallimentare. Ha ricevuto nel 2018 il premio “Le Fonti” come “avvocato dell’anno – boutique di eccellenza” nel settore restructuring ed è risultato finalista dei TopLegal Awards 2018 e 2019 e dei TopLegal Industry Awards 2019 nei settori regulatory e diritto bancario. E’ socio della British Chamber of Commerce for Italy.
Gli interventi e le pubblicazioni dell’Avv. Senni.
Competenze: Diritto bancario e finanziario – Diritto Fallimentare – Normativa regolamentare bancaria (italiana e cross border) – Finanza di progetto
Lingue: Inglese – Francese – Tedesco
Corso Europa 22
20122 Milano
Tel. +39 02 00 68 10 11